Presentata a Maniago la prima edizione dell’Ert Rommel Trail in programma il 27-28 ottobre.
Martedì sera presso Sala Convegni N.I.P. di Maniago è stato presentato il programma della prima edizione dell’Ert Rommel Trail. Il 27 e 28 ottobre, lungo i sentieri interessati dal passaggio del Tenente Erwin Rommel nella Prima Guerra Mondiale, si correrà la prima edizione in ricordo del centesimo anniversario della battaglia di Forcella Clautana combattuta il 7 novembre del 1917.
Dopo l’intervento di Osvaldo Tramontin, coordinatore insieme a Edy Lechiutta del Comitato Organizzatore, ha preso la parola il sindaco di Maniago e presidente dell’UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane, Andrea Carli. «Oltre ad augurare una buona riuscita della manifestazione – ha detto Carli – voglio sottolineare l’esigenza di portare avanti e far crescere questo tipo di eventi che sono in piena sintonia con le attività di promozione del territorio e sono al di sopra di ogni tipo di contestazione storica nei confronti di chi si impegna in molteplici campi per realizzare le iniziative sportive e culturali in programma».
In aggiunta al presidente dell’Uti in sala erano presenti i sindaci dei comuni interessati dal passaggio dell’evento, il vice presidente dell’Ana Pordenone, Dott.Giovanni Gasparet e del referente allo Sport dell Ass. Naz. Alpini di Pordenone ai quali è andato il ringraziamento per il supporto logistico e in particolare per aver concesso il patrocinio della loro Associazione al Trofeo forcella Clautana nell’importante ricorrenza del centenario della Prima Guerra Mondiale.
La presentazione di è chiusa con l’assegnazione da parte del presidente Osvaldo Tramontin del pettorale numero uno ai due vincitori dell’edizione numero zero dello scorso anno, Marco Visintini e Samantha Pizziconi.
Il percorso del Trail, che in parte si svolgerà all’interno del Parco delle Dolomiti Friulane, patrimonio dell’Umanità Unesco consentirà di toccare alcuni dei più suggestivi tratti dell’area percorsa dalle Truppe del generale Rommel che costituiscono a oggi una delle zona a più alto tasso di Wilderness d’Europa, dando all’evento sportivo e culturale una taratura internazionale.
La ERT Rommel Trail è una gara di 64 chilometri con circa 2500 metri di dislivello positivo che si corre su piste forestali, strade, sentieri con partenza da Vito d’Asio frazione Pielungo – località Castello Conte Ceconi e arrivo a Claut nella centralissima Piazza San Giorgio, attraversando il territorio di sei comuni: Vito d’Asio, Clauzetto, Meduno, Tramonti di sotto, Tramonti di Sopra e Claut.
Oltre alla gara più lunga in programma è stata inserita una competizione lungo un tracciato più breve. Saranno 34 i chilometri da percorrere lungo i sentieri della parte finale del Rommel Trail, Il Gran Premio della montagna sarà sulla Forcella Clautana a quota 1495. Il tracciato, partirà alle 9:30 dalla piazza di Chievolis e passerà per Col Colon (quota 1569mt), forcella Clautana e poi si scende attraversando il Pradut, sede nel 2011 dei Mondiali di Sci Alpinismo. Il dislivello totale è di 1500 metri.
Programma eventi collaterali
VENERDI 27.10.2016
ore 19.00 Benvenuto Autorità. Briefing tecnico
ore 20.00 Pasta party Conca Verde
ore 21.00 Trasferimento al Castello Ceconi
ore 00.00 Start dal Castello Ceconi
SABATO 28.10.2016
Piazza Chievolis
ore 09:45 Start Ert Trail 34 Km. Trofeo Forcella Clautana
Piazza S.Giorgio Claut
ore 7.00 Arrivo Primi Top Runner Km.64. Piazza S.Giorgio Claut
ore 10:00 – 10:30 Cento Anni fa la Guerra. La cavalcata di E. Rommel a cura dell’ avv. e storico F. De Giovanni.
ore 10.30 Staffetta della Pace 5×1– Anello cittadino di 1Km. Riservata alle Società e Scuole Secondarie.
ore 11.00-12.00 Concerto BANDA OTTONI BASSA FRIULANA “Echi di pace dalla Clautana”.
ore 11.45 -12.15 Arrivo Atleti Trofeo Ana Forcella Clautana.
ore 12.00-16.30 Pasta party
ore 14.00-14,30 Concerto Coro sestetto di Mogliano. Canzoni Popolari e Militari della Prima Guerra Mondiale
ore 15.00 Premiazione ERT ROMMEL TRAIL Km. 64
ore 15,30 Concerto Coro Prealpi Clautane.
ore 16,00 Premiazione TROFEO FORCELLA CLAUTANA – ERT TRAIL Km.34
ore 16.30 – 18.00 Transfer Claut – Montereale Valcellina.
ore 16.00 – 18.00 Chiusura con musica e Cori.
Dal 26.10 al 12.11 2017
Mostra dal diario di Guerra di Erwin Rommel
“Il Württembergisches Gebirgsbataillon in Valcellina”
Immagini, libri, documenti. A cura di G. Cescutti
c/o Centro Visite del Parco Dolomiti Friulane – Claut.
0 Commenti
Lascia una risposta
Devi accedere per inserire un commento.