Dieci anni di EuroMarathon

Dieci anni di EuroMarathon

Domenica 6 novembre si correrà la decima edizione di una manifestazione podistica unica nel suo genere. Una competizione che negli anni si è saputa rinnovare, preferendo i sentieri sterrati del Carso alle strade asfaltate, scegliendo di passare dalla mezza maratona alla corsa in montagna.
Sono trascorsi due lustri da quando, nel 2007, l’Evinrude propose per la prima volta una corsa transfrontaliera per unire gli abitati di Muggia e Capodistria, anticipando di pochi mesi l’epocale caduta dei confini fra l’Italia e la Slovenia. Nel frattempo l’EuroMarathon sembra aver trovato definitivamente la propria identità, grazie a due corse competitive, una di 25 e una di 10 chilometri, e a una marcia a passo libero dedicata alle famiglie. Il tutto all’insegna del trail con vista sul Golfo di Trieste. L’eco-trail della penisola di Muggia, infatti, può vantare l’omologazione Fidal di “Corsa in montagna lunghe distanze”, grazie a un percorso spettacolare che si sviluppa fra l’Italia e la Slovenia, disegnato da Luciano Comelli, responsabile della sezione di corsa in montagna dell’Evinrude e presidente del Cai-Sag di Muggia.
Graziano Ferlora, deus ex machina della manifestazione, ha voluto mantenere invariata la formula delle ultime edizioni, chiamando a Trieste alcuni dei migliori interpreti al mondo della disciplina, mettendo in piedi un’organizzazione di livello assoluto e allargando il proprio staff a diverse decine di volontari. L’eco-trail di 25 chilometri prenderà il via dal Camping Adria di Ancarano, alle 10, e si concluderà presso il negozio Decathlon. Il percorso seguirà la dorsale dei colli muggesani, tra vigneti, uliveti e zone boschive: percorrendo 1100 metri di dislivello, gli atleti toccheranno punti di notevole interesse storico e naturalistico, prima di raggiungere l’insolito traguardo posto all’interno del Centro commerciale Montedoro Freetime.
L’EuroEasyTrail di 10 chilometri, con partenza e arrivo fissati presso il negozio Decathlon, si svilupperà invece lungo un tracciato con un dislivello positivo e negativo di 400 metri. L’intera manifestazione godrà della presenza degli angeli custodi a quattrozampe lungo il percorso, rappresentati dalle U.Ci.O., le Unità cinofile della Protezione civile.

L’EuroMarathon sarà preceduta da numerose iniziative collaterali:
Sabato 29 ottobre, a partire dalle 9.30, prenderà il via l’EuroParenzanaBike, un’uscita guidata in mountain bike proposta dalla Asd Running World.
Il giorno successivo, sempre dalle 9.30, sarà la volta dell’EuroCamminata, un’escursione guidata attraverso i sentieri dell’eco-trail, a cura del Cai Muggia.
Mercoledì 2 novembre, dalle 19, toccherà invece alla novità dell’EuroNightTrail, una corsa alla luce delle pile frontali fino al castello di San Servolo, mentre venerdì 4, alle 18, verrà presentata la disciplina del Nordic walking e, a seguire, si potrà effettuare una corsa in notturna con lampada frontale, accompagnati dal team Run4Fià.
Il sabato antecedente alla gara sarà dedicato all’Euro Junior Marathon, alle 10.30, presso il Montedoro Freetime, e all’Euro-Orienteering, competizione organizzata dal Cai XXX Ottobre che si svolgerà a partire dalle 16.
Alle 17.30, invece, a un’ora dalla presentazione dei top runner, l’EuroModaTrail schiererà come modelli di moda gli atleti locali.
L’eco-trail della penisola di Muggia rappresenta la terza prova del Trofeo 3 Trail, insieme al Kokos Trail e all’Evening Summer Trail.
Per informazioni e iscrizioni: www.euromarathon.it

0 Commenti

Lascia una risposta