VERTICAL KILOMETER: STRAORDINARIA CORSA IN SALITA MA NON SOLO

VERTICAL KILOMETER: STRAORDINARIA CORSA IN SALITA MA NON SOLO

Siamo ormai alla vigilia di un evento dai forti connotati sportivi, ma non solo, visto lo straordinario contesto ambientale in cui si svolge la sesta edizione della “Vertical Kilometer” in programma a Stolvizza domenica 10 luglio organizzata dall’Associazione “viviStolvizza” in collaborazione con il Comune di Resia. Un appuntamento importante per i tanti appassionati che, nel corso degli anni hanno scoperto questo angolo dell’alto Friuli e trovato a Stolvizza una risposta completa alla pressante richiesta di avere significative offerte di percorsi di montagna per tutti i gusti. E Stolvizza ha colto negli anni questa esigenza ed ha realizzato numerosi sentieri alla portata di tutti che stanno creando un importante flusso di turisti appassionati delle escursioni in tutta la Val Resia.

E proprio con questa premessa che, domenica 10 luglio, oltre all’importante manifestazione di corsa in salita, sarà possibile, per quanti accompagneranno gli atleti di questa disciplina, percorrere bellissimi sentieri che l’Associazione “ViviStolvizza” ha negli anni organizzato, parliamo dello storico “Ta lipa pot”, del suggestivo “Sentiero di Matteo”, del tradizionale “Pusti Gost sulle tracce del passato”, dell’ultimo nato “P2 della grande Guerra” e lo stimolante “Stolvizza facile” un anello di Km. 1,350 alla portata di tutti: dei meno allenati, dei bambini, degli anziani ma anche di alcune categorie di diversamente abili.

Una bella proposta quindi che unita alla possibilità di poter visitare il “Museo dell’Arrotino” e di effettuare una breve escursione al “Belvedere Roberto Buttolo” renderà la partecipazione attiva o passiva di questo evento sportivo, sicuramente interessante ed indimenticabile per tutti.

Per tutti gli atleti invece che saliranno su su fino al Bivacco “Igor Crasso”, è pronto il pacco gara con la fascia tergisudore della manifestazione, il buono pasto per il pranzo completo da consumare presso la Baita Alpina, con primo secondo contorno pane e acqua, il sacchetto per il ricambio portato sul luogo dell’arrivo dall’elicottero dell’organizzazione, tanto materiale promozionale del Parco delle Prealpi Giulie, del Comune di Resia e del gruppo organizzatore.

Sarà quindi una giornata da non perdere per vivere una iniziativa a cui stanno intanto arrivando numerose iscrizioni on-line sul sito www.valresiavertical.com. l’Associazione “ViviStolvizza”, pur invitando tutti ad accelerare la propria adesione al fine di poter dare all’organizzazione il tempo per predisporre, con la necessaria tranquillità, tutti i servizi necessari, comunica che anche domenica mattina le iscrizioni sono aperte fino alle ore 9,15.

Info: Associazione “ViviStolvizza” Via Udine, 12 – 33010 STOLVIZZA di RESIA (UD) – Sito: www.valresiavertical.com – Telefax 0433.53119 – Cellulare 360.960179 – e-mail: giulianofiorini@alice.it

0 Commenti

Lascia una risposta