Trail delle Malghe 2019

Trail delle Malghe 2019

Il percorso di quest’anno avrà uno sviluppo di 15 Km, ed un dislivello positivo di 1200m. I recenti eventi calamitosi dell’autunno 2018 ci vedono costretti a riproporre il tracciato privo del passaggio in Malga Montemaggiore, segue a grandi linee il percorso dell’ edizione 2017 e si tratta comunque di un tragitto variegato da tecnicismi raffinati: ripide salite dove si mastica caparbietà, orizzontali da interpretare, ardue discese che pretendono concentrazione sul baricentro, il tutto incastonato nel sorprendente ambiente Dolomitico riconosciuto dall’UNESCO. Lo start sulla via centrale di Vico (m. 900), di seguito piazza vecchio municipio con antica fontana ottagonale in pietra, quindi via Savorgnani e successivo passaggio sul ponte di Ciadibisar sopra il torrente Tolina (percorsi così trecento metri, i soli di strada pavimentata). Dopo il ponte svolta a sinistra di 90°, e fatta la prima rampa a circa quota 1000 si corre in piano sopra le acque imprigionate nel condotto artificiale che trasferisce le nostre risorse idriche nel lago di Sauris. Si prosegue poi in salita sul sentiero n° 223 fino a raggiungere località Ciabias (quota 1508). Da qui si riprende il sentiero n°209 che conduce a malga Tragonia (quota 1760) dove troviamo il primo ristoro.
Di seguito il percorso si svolge lungo la strada forestale (segnavia n° 211) e dopo il primo tornante, per sentiero, perdendo quota fino a 1500, dove si incrocia la strada forestale di Malga Tartoi (segnavia 208 – 211), si prosegue per questa per circa 800 metri e quindi per sentiero si risale a m. 1711 dove è situata la malga e il terzo ristoro.
Successivamente ancora per sentiero, sempre segnavia n°211, si perviene con alcuni saliscendi alla malga Varmost, (quota 1758 e terzo ristoro). Ora rimane da affrontare la discesa: inizio sulla strada forestale( segnavia 207); al terzo tornate si taglia a sinistra per il sentiero che serve la palestra di roccia e la ferrata del Clap Varmost , esso precipita in loc. Somp Picol (1466), stazione di arrivo del primo troncone della seggiovie Varmost, qui incrocia nuovamente la strada forestale n°207 e per questa fino al bivio(prendere a sx) con la nuova la strada comunale di Ridona, la si segue a tratti percorrendo le diverse scorciatoie, segnalate con paletti, che ne tagliano i tornati fino al traguardo in loc. Pradironc a quota 1098. Da Pradironc ci sono due percorsi per rientrare in paese: o continuando per sentiero in direzione Sud o per la strada comunale in direzione Ovest.

Oltre al percorso classico di 15 km ci sarà anche un percorso breve di circa 6km sempre tra i sentieri di Forni di Sopra con partenza in piazza centrale ed arrivo in loc. Pradironc. Questo giro breve è dedicato ai bambini/ ragazzi dal 2003 in poi ed alle persone meno allenate che hanno voglia di farsi una passeggiata in compagnia….

Preiscrizioni aperte on-line su www.gs-stellaalpina.com